Verbale Consiglio Direttivo del 5 dicembre 2014

Odg:

1. programmazione attività prossimo trimestre
2. prossimo notiziario InformaRaphael.
3. valutazione proposta iscrizione al portale www.socialeamico.net
4. varie ed eventuali

Presenti: Mapi, Pippo, Stella, Lida, Annamaria, Marina, Mario, Alessandra P. e Antonello.

Maria B. e Clara hanno giustificato l’assenza. Maria M ha comunicato la volontà e l’impossibilità di essere presente.

Antonello prima di passare a trattare i punti all’ordine del giorno ricorda che è vicina la scadenza del suo mandato di presidente e invita i presenti ma anche gli altri a farsi avanti. Ricorda anche l’ambizioso proposito dell’assemblea che lo aveva eletto  e cioè l’affrancamento da figure di leadership. La durata del periodo di carica del presidente di due anni avrebbe permesso il veloce ricambio di una carica che sarebbe diventata una formalità, allargando così la cerchia del collettivo che avrebbe condiviso la gestione pratica dell’associazione, dando comunque  esecuzione  alle decisioni del consiglio direttivo.
Antonello incoraggia a farsi avanti sostenendo che l’assunzione della carica non richiederà grande dispendio di tempo perchè la persona che assumerà l’incarico troverà  Mario e Antonello al suo fianco che continuerebbero a condividere praticamente l’impegno.
Il giro di pareri evidenzia la difficoltà a gestire questo passaggio e si decide di condividerla con tutti i soci già con la scrittura collettiva della prima pagina del prossimo numero di InformaRaphael, dandogli l’inequivocabile titolo “AAA presidente cercasi”

Questo il tema su cui saranno sollecitati tutti i soci a dare il proprio contributo di 5 parole che poi saranno utilizzate per la stesura del testo.

Segue la comunicazione dei due contestuali prossimi appuntamenti per  la sera di giovedì 11 dicembre: uno alla pubblica Assistenza di Metato per l’assemblea della Consulta del volontariato di S.Giuliano T., l’altro al Circolo Acli nei pressi di Pontegrande a Calci dove Raphael è stata invitata dall’Ass. Ecolato per un incontro/dibattito sul tema del conflitto, perchè individuata come la più sensibile tra le realtà appartenenti al DES Alt(r)o Tirreno.

Viene approvata la proposta del nuovo associato Fabrizio dell’iscrizione di Raphael al portale di promozione di associazioni www.socialeamico.net previa chiaccherata di Pippo con Fabrizio per assumere ulteriori informazioni.

Mario racconta il suo incontro con Valerio Selva, recentemente tornato dalla sua esperienza in Tanzania e del suo proposito insieme a Maria Marchitiello di far nascere un ambulatorio popolare di Medicina Omeopatica condiviso nella gestione con ASL, presso il Centro dei Cappuccini nel quartiere San Giusto a Pisa.

Si concorda che l’incontro  alla Raphael di gennaio, esattamente sabato 24, sarà articolato da un primo incontro di Omeopati Toscani dalle ore 14,00 alle ore 17,30, in cui dopo il racconto dell’esperienza di Valerio verrà valutata la possibilità di organizzare corsi di Omeopatia. Successivamente dalle 17,30 in poi l’incontro sarà allargato a tutti i soci e simpatizzanti di Raphael.

Per l’appuntamento di febbraio, in data da concordare, sarà programmata una gita presso la struttura Virgo di Navacchio per la visita guidata al misuratore di onde gravitazionali.

Sabato 21 marzo in occasione dell’assemblea/festa annuale si presenterà il nuovo libro di ricette di cucina di Cristina Fusi ed. AAM Terranuova  magari approntando delle degustazioni.